Pubblicazioni

Collana della Rivista Pascoliana

La Collana della Rivista Pascoliana raccoglie monografie, approfondimenti, atti e studi di interesse pascoliano. Tutti gli studiosi interessati possono inviare un articolo o contributo inediti entro il 31 agosto 2021 a: rivistapascoliana@gmail.com

Rivista Pascoliana

La rivista si propone senza trascurare l’aspetto critico e storico-letterario dell’opera Pascoliana, di sottolineare quello filologico-interpretativo, rimasto un poco in penombra. Altro scopo primario è coordinare, più di quanto non si sia fatto finora, lo studio del Pascoli italiano a quello del Pascoli latino.
La rivista aspira a un dialogo a più voci, libero da impostazioni preconcette e ispirato a una ricerca scientifica rigorosa. La suddivisione interna comprende: una sezione di saggi e note, una di inediti e di testimonianze, una di recensioni e bibliografia.

I quaderni di San Mauro

Con questa collana di testi e studi l’Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli, si propone di onorare e illustrare la memoria e le opere di Giovanni Pascoli nel contesto della storia della letteratura italiana e mondiale.

Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli